lunedì 2 agosto 2010

La festa del perdono francescana


Ogni anno, il 2 agosto, ad Assisi, nella basilica di S. Maria degli Angeli, si festeggia la festa del perdono di S. Francesco.
E' una festa importante, innanzitutto perchè ci ricorda l'importanza, come uomini, di richiedere perdono perchè spesso viviamo senza aprirci all'amore di Dio e dei fratelli.
Ma è importante, in secondo luogo perché è una ... festa. E' la festa del Signore perchè le sue creature manifestano amore per il proprio Creatore. E' un po' come quando i genitori, dopo qualche marachella dei figlioletti, visto il pentimento di questi ultimi, li coccolano; come se dicessero: ok avete sbagliato, vi siete pentiti ma ricordate che la cosa più importante è che abbiate capito che vi amiamo.
Il nostro atteggiamento deve essere un po' come questi bambini, più che come quello di Adamo ed Eva che, avendola fatta grossa, si nascosero non avendo fiducia dell'amore di Dio.
I cristiani sanno che, pur peccando ed essendo limitati, hanno un Padre che li ama sempre e li aspetta a braccia aperte.
Sta a noi accettare quell'abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento!!!!!