martedì 10 maggio 2011

le radiazioni fanno bene alla salute: c'è la prova!

Franco Battaglia (ultimo post sul nucleare) ci era andato vicino. Ma NewClear, forum sul nucleare di Chicco Testa ha finalmente trovato la prova: il nucleare fa bene alla pelle, previene le leucemie infantili, i tumori fuggono l'isotopo.
Abbiamo sbagliato tutti!
Noi per prima.
Ce ne pentiamo.
Non fosse stato per Chicco Testa saremmo rimasti nell'oscurità della ragione.
La fonte è autorevole: il (o la, come meglio credete) COMARE.
L'ente inglese tira fuori un altro studio che non rileva particolari differenze tra i bambini che vivono vicino alle centrali e più lontano (a parte un impianto di riprocessamento in Scozia dove il rapporto esposti/malati è doppio rispetto alla media) e NewClear sottolinea il dato di un'incidenza maggiore in siti obiettivo sui quali non è stato ancora costruito nulla, riprendendo anche uno studio tedesco (KIKK).
NewClear sembra troppo schierato per poter essere obiettivo. In particolare:
1. Come leggere i dati? I dati statistici non vanno presi al centesimo, non ha senso; dire 0,98 o 1 è uguale, non è invece uguale dire 1,99 e 0,98 (pagina 16 del report).
2. Esposizione. Lo studio statistico calcola un rapporto tra popolazione esposta e malattia, ma si limita all'esposizione diretta alla radiazione, non all'esposizione dovuta alla radioattività che entra nel ciclo alimentare, dato ignoto e di difficile calcolo perché l'esposizione, in questo caso varia a macchia di leopardo anche a centinaia di chilometri dalle centrali.
3. Lo studio statistico, pur interessante, non è una verità assoluta: la statistica valuta una tendenza ma non può dare spiegazioni fisiche ai fatti. E tali spiegazioni attualmente latitano. Le stanno cercando, tutti tranne Chicco Testa che già conosce tutto.
4. Testa continua a sottolineare l'effetto dell'inquinamento da idrocarburi, cosa che nessuno nega, ma che non si abbatterebbe del tutto anche con il nucleare, visto che i derivati del petrolio continuerebbero ad essere utilizzati intensamente per il trasporto, come già accade oggi da noi (senza il nucleare) e in Francia (paese con oltre il 70% dell'energia di fonte nucleare).
Cosa dire ancora?
Ah, sì! Facciamo una colletta e mandiamo Testa a vivere a Fukushima per 3-4 anni, vi piace l'idea?
A noi sì!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie del commento!!!!!